Home          Associazione          Coro          Wind Ensemble          Eventi & News          Multimedia     Partner          Contatti  
 
 
  Le finalità  
  Il direttore  
  I componenti  
  Il repertorio  
  I nostri concerti  
  Canta con noi  
 

gospel choir  |  le finalità

'Il coro è un insieme di persone che, sotto la guida di un direttore, cantano brani di vario genere, varie epoche e stili. I suoi membri sono detti coristi o cantori.
Il termine coro denomina anche una composizione musicale per questo organico.
Il coro affonda le sue radici nel passato, si attibuisce l'invenzione di questa pratica musicale agli antichi greci i quali la utilizzavano nel teatro, durante lo svolgimento delle tragedie, come voce narrante esterna alle scene.'

Questa è la definizione di coro presa in prestito da wikipedia (enciclopedia internet).

Il coro dell’Associzione Musicale Vox Aurae è nato come formazione corale classica pertanto si ricordano brani come Missa Brevis di Jacob de Haan per coro e orchestra di fiati interpretata con il wind ensemble dell'associazione stessa.

Col passare del tempo è nata l'esigenza di ricongiungere la nostra cultura occidentale con forme di spiritualità che appartengono ad un mondo culturalmente diverso, quello degli afroamericani, aprendosi alla musica gospel.

Per cui dal settembre 2010 il coro polifonico si è trasformato in coro gospel

Ciò che la maggior parte delle persone identificherebbe come "Gospel Music" è una musica religiosa Afroamericana basata su grandi cori di chiesa cui fa da contraltare un cantante solista eccezionale.

In realtà il genere reso famoso da artisti come Thomas A. Dorsey, Sallie Martin, Willie Mae, Ford Smith ed altri cambiò sensibilmente circa 80 anni fa, e affonda le sue radici nelle forme più spontanee di devozione religiosa delle Chiese dei Santi, che incoraggiavano i singoli fedeli a "dare testimonianza" parlando e suonando (e talvolta danzando) spontaneamente della loro fede, durante la celebrazione.

L'entusiasmo e la gioia che i componenti del Vox Aurae Gospel Choir riescono a trasmettere, contagia il pubblico regalando e regalandosi tutto lo spirito e l'emozione del canto creando cosi un circuito virtuoso di energie elettrizzanti: vero e proprio scambio di positività.

Tutti i componenti vi coinvolgeranno in un'atmosfera gioiosa invitando il pubblico a partecipare cantando con loro.

Il coro si fa promotore del messaggio sociale della musica gospel, presentando ad ogni esibizione una breve ma intensa spiegazione del significato dei testi originali in lingua anglosassone, impregnati specialmente di messaggi di fratellanza, solidarietà e uguaglianza fra tutti i popoli del mondo, al di là della razza, della religione, dello status sociale, dell'orientamento sessuale e l'identità di genere.

 
© 2007/2008 - Associazione Musicale "Vox Aurae"          Privacy        Termini d'uso