Home          Associazione          Coro          Wind Ensemble          Eventi & News          Multimedia     Partner          Contatti  
 
 
  Rassegna Corale
  "Città di Arese"  
  Master di direzione  
  Master di strumento  
  Notizie e novità  
 

eventi  |  rassegna corale

La Rassegna Corale "Città di Arese" è il primo esempio, per la città di Arese, di riunione e coinvolgimento delle realtà corali amatoriali della nostra provincia.
Il progetto si pone l´ambizione di dare origine ad uno scambio culturale tra le realtà corali amatoriali del territorio.
L´idea della rassegna nasce dall´esigenza del coro dell'Associazione Musicale Vox Aurae di conoscere e condividere l´esperienza delle corali presenti sul territorio.

Il convegno si basa su tre aspetti da noi ritenuti importanti:

  1. valorizzare i cori partecipanti, che sono scelti in base alle peculiarità di ciascuna compagine ricercando le differenze e le particolarità
  2. valorizzare un compositore contemporaneo eseguendo i suoi brani con tutti i cori partecipanti
  3. valorizzare musiche storiche rieseguendole con arrangiamenti d'epoca
Selezionando l´anno dall´elenco qui sotto potete avere maggiori informazioni sui cori e i programmi delle singole edizioni.

2008 2007
 
sabato 29 novembre 2008, ore 21.00
Arese (MI) - Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani
Rassegna Corale "Città di Arese"
(seconda edizione)
    Coro Incontrotempo - Milano
    |dir. Valeria Borgognoni|

Coro Stelle Alpine - Milano
    |dir. Ornella Zampieri|

Coro Vox Aurae - Arese (MI)
    |dir. Mattia Rispoli|
 
Brani eseguiti dai cori partecipanti:     Anonimo
God rest ye merry, gentlemen
(melodia e testo tradizionale inglese del XVIII° secolo)
   coro a 4 v.d., wind ensemble

John Francis Wade   |1711 - 1786|
Adeste Fideles - O come all ye faithful
(melodia composta nel 1743)
   coro a 4 v.d., wind ensemble
 
Music Portrait:    Christmas Carol
    Le Christmas Carols si sono basate molto spesso su modelli di accordi tradizionali medievali, ed è questo che dà loro un suono caratteristico, sprigionando una atmosfera unica e particolare. Alcune Carols come "Personent hodie" e "Angels from the Realms of Glory" risalgono direttamente al Medioevo e sono tra le più antiche composizioni musicali che vengono cantate regolarmente ancora oggi.

Le Christmas Carols hanno subito un periodo di declino della loro popolarità dopo la Riforma nei paesi in cui le chiese protestanti hanno acquisito importanza, anche se noti riformatori come Martin Lutero, autore di carols, hanno incoraggiato il loro uso nel culto. Fortunatamente le Carols sono sopravvissute soprattutto nelle comunità rurali fino a quando nel XIX secolo c'è stata una ripresa di interesse e la definitiva consacrazione con opere letterarie come il "Canto di Natale" di Charles Dickens (1812-1870).

La prima edizione stampata di canti ormai famosissimi come "God Rest Ye Merry, Gentlemen", "The First Noel", "I Saw Three Ships" e "Hark the Herald Angels Sing" è la raccolta di canti "Christmas Carols Ancient and Modern" del 1833 ad opera di William B. Sandys.

Compositori come Arthur Sullivan hanno contribuito a rendere popolari le Carols come "Good King Wenceslas" e "It Came Upon Midnight Clear", il New England Carol scritto da Edmund H. Sears e Richard S. Willis.

Oggi le Christmas Carols sono cantate regolarmente nei servizi religiosi cristiani di tutto il mondo.
 
 
© 2007/2008 - Associazione Musicale "Vox Aurae"          Privacy        Termini d'uso