Home          Associazione          Coro          Wind Ensemble          Eventi & News          Multimedia     Partner          Contatti  
 
 
  Le finalità  
  Il direttore  
  I componenti  
  Il repertorio  
  I nostri concerti  
  Canta con noi  
 

gospel choir  |  il direttore

Il direttore del coro gospel è lo stesso che si occupa del nostro Wind Ensemble.
Di seguito in questa pagina trovate un breve curriculum e i contatti.

M° Luca Pasqua

mail ]

Dopo gli studi in Trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Milano studia composizione, direzione d'orchestra, orchestra di fiati e direzione di coro. Svolge la sua attività concertistica in numerose formazioni di vario genere, passando da teatri e sale da concerto di numerose città sia in Italia che all'estero.

Ha collaborato e collabora tuttora in qualità di direttore e di strumentista con le orchestre dell'Arena di Verona, I Pomeriggi Musicali, la Verdi di Milano, Cantelli di Milano, di Savona, del teatro Carlo Felice di Genova, fiati della Valtellina, fiati di Savona e con l'orchestra di fiati di Sestri Ponente.

Nel 2002 ha fondato con altri musicisti l’Associazione Musicale “Vox Aurae” di Arese (MI) di cui è il Direttore Artistico contribuendo alla costituzione del coro polifonico e del wind ensemble, orchestra di fiati milanese che pone un vero e proprio punto di svolta evolutivo per i complessi bandistici della provincia di Milano.

Con “Vox Aurae” organizza dal 2005 la Rassegna Corale “Città di Arese” (ultimo sabato di novembre di ogni anno) e il Concerto per i Santi Patroni (ultimo sabato di giugno di ogni anno).

Nel giugno 2007 ha organizzato per “Vox Aurae” una master class di direzione di orchestra di fiati con il M° Ronald Johnson (insegnante di direzione d’orchestra e direttore dal Wind Symphony e del Chamber Wind Player dell’università del Northern Iowa) a cui hanno partecipato 10 direttori (attivi) provenienti da tutta la penisola italiana.

Dal gennaio 2010 è il direttore del neonato coro gospel dell’Associazione Musicale “Vox Aurae” con cui ha già eseguito 10 concerti in tutta la provincia di Milano.

Nel settembre 2010 ha partecipato alla master class internazione di direzione d’orchestra di Collegno (TO) con il M° Douglas Bostock (assistente il M° Lorenzo Della Fonte, riconosciuto come il miglior direttore per orchestre di fiati italiano).
Durante la master class è stato selezionato, tra i 25 corsisti, per dirigere la Tokio Kosei Wind Orchestra (uno dei miglior ensemble di fiati a livello mondiale).

Nel 2011 ha creato per "Vox Aurae" lo spettacolo di teatro musicale “Fratelli d’Italia” in occasione del 150° dell’Unità d’Italia dedicato ai ragazzi della Scuola Primaria, Media e alle famiglie. Lo spettacolo è in realtà un excursus musicale e teatrale delle epoche in cui la penisola italiana, in termini ora culturali, ora religiosi o sociali, politici o artistici, è stata unita, dall'Impero Romano al Medio Evo, dal Rinascimento a Napoleone, fino all'apice dei moti rivoluzionari, delle Cinque Giornate di Milano e dell'attuale Unità d'Italia. Uno spettacolo interdisciplinare studiato per supportare e stimolare le analisi storiche, le riflessioni sociali e l'evoluzione artistica dell'Italia di ieri e di oggi.

Il 22 maggio 2011 ha partecipato come relatore alla prima Conferenza Bandistica Bresciana, organizzata dall’Associazione Bande Musicali Bresciane, dal Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche e dal Centro di Formazione Bandistico di Brescia, che si è tenuta a Coccaglio (BS) proponendo un intervento sul tema del repertorio originale per coro e banda dal titolo "MISSA BREVIS DI JACOB DE HAAN: ORIGINALE, TRASCRIZIONE O ADATTAMENTO?"

Nel giugno 2011 esegue con il Wind Ensemble dell’Associazione Musicale “Vox Aurae” l’opera “Soli Deo Gloria” del compositore bergamasco Giordano Bruno Ferri per solisti, coro, fiati e organo; brano sacro basato sul testo latino del Gloria suddiviso in cinque movimenti della durata totale approssimativa di 30 minuti.

 
© 2007/2008 - Associazione Musicale "Vox Aurae"          Privacy        Termini d'uso